AVVERTENZE: in caso di impossibilità ad aprire le icone della pagina seguente, attivare i POPUP dalle impostazioni del browser
Molti oggetti simbolo presenti nel prospetto sottostante, sono lincati e cliccandoci sopra si apre una foto del dettaglio. Gli oggetti sono posizionati secondo l'orario UTC -1h solare o -2h legale. In fondo alla tabella si trova la legenda. Per le congiunzioni Terra luna pianeti, la fonte dei dati è il programma Planetarium che considera fenomeni sino a qualche grado di distanza.
I tracciati sono prevalentemente dell'Osservatorio Bendandi.
Le allocazioni orarie sono in UTC e ogni divisione corrisponde a 2 ore.

Le registrazioni sismiche sono della Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza, che dispone di 2 sismografi del tipo Nuova Elettronica LX.1358, pendolo verticale con peso da 1050 grammi, denominati N°1 orientato su asse Nord-Sud 10° e N°2 su asse Est-Ovest 99° e collegati a una interfaccia stampante termica di Nuova Elettronica LX.1360. La velocità di stampa è impostata su 2 cm al minuto e l'amplificazione, chiamata sensibilità è regolata al momento manualmente tra 1 e 21, mentre la soglia di stampa è fissata in 1,5 mm.  Il terzo sismografo, denominato 400kg, è equipaggiato con il pendolo storico di Raffaele Bendandi da 400 kg orizzontale orientato Est-Ovest 99° e collegato al sensore di Nuova Elettronica LX.1358 e relativa stampante termica di Nuova Elettronica LX.1360. La velocità è impostata a 0,5 cm al minuto e l'amplificazione, chiamata sensibilità, in una scala tra 1 e 21 è impostata sul valore di 4, mentre la soglia di inizio stampa è fissata a 2,5 mm.
Alcune registrazioni sono dell'ITIS di Assisi che dispone di 2 sismografi identici a quelli di Casa Museo Bendandi, con N°1 orientato quasi Nord-Sud (Rimini-Napoli) e velocità 3cm/sec, il più sensibile, mentre il n°2 con orientamento Ovest-Est (Firenze-Pescara)  e velocità 2cm/sec.

Dal 10 febbraio 2017 abbiamo digitalizzato i sismografi di Nuova Elettronica N°1 orientato Nord-Sud e N°2 Est-Ovest e dal 30 dicembre 2017 anche quello storico di Raffaele Bendandi da 400Kg, grazie al contributo personale del titolare della ditta SARA Electronic Instruments di Perugia e di tutti i suoi collaboratori che ringraziamo infinitamente.
I file sono consultabili on-line con aggiornamento ogni 5 minuti e gli orari sono in UTC.

 

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/drum_FAENZ_SHZ.gif

 

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/drum_FAENZ_SHN.gif

                                              

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/drum_FAENZ_SHE.gif

 

 

Da un'idea di Dyson Lin,  ho attivato una ricerca sulla tensione in aria, al fine di monitorale la correlazione tra le variazioni delle cariche al suolo e la sismicità locale, consultabile on-line H24 con aggiornamento dei dati ogni 5 minuti.  Viene misurata la tensione media su 180 secondi in aria e il sensore è posizionato presso la mia abitazione a Faenza. Dopo le prime ottimistiche correlazioni, si è deciso di attivare un gruppo di ricerca per elaborare, dalle variazioni su 48 ore, un parametro indice capace di tradurre il rischio sismico.
 

 

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/Station_Faenza_AirView_1.jpg

 

Da un suggerimento di Rosario ho realizzato un sensore per la misura della tensione ai capi di un condensatore elettrolitico notando che registra una curva inversa rispetto al AIR VOLTAGE.

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/Station_Faenza_Capacitor_1.jpg

 

Inoltre ho realizzato un sensore per la misura delle variazioni del campo magnetico.

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/Station_Faenza_Magnetogram_1.jpg

 

Nella casa Bendandi è presente anche una stazione per la misura dei Radiodisturbi nella banda ELF.

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/ELFCIENFAEN.jpg

 

E per la misura dei Radiodisturbi nella banda VLF.

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/VLFCIENFAEN.jpg

 

ELF nelle ultime 24 ore.

http://www.faenzashiatsu.it/Fisica/Vonair/ELFSTRIPCIENFAEN.jpg

 

 

Nella seguente mappa del mondo sono riportati i punti da dove sono avvenute le registrazioni sismiche presso l'Osservatorio Raffaele Bendandi. I quadrati rossi sono le registrazioni del pendolo storico da 400 kg orizzontale e quelli in verde dei nuovi pendoli da 1050 grammi verticali.

Nel grafico seguente si evidenzia la curva di sensibilità del sismografo da 1050 grammi LX.1358  e i tempi di arrivo della prima onda significativa.


Ringraziamenti:

Brontidi and Eartquakes
Cristiano Fidani Ricercatore
Dyson Lin
DTU Space
Google Sky Map
IARESP
I.E.S.N.
INGV
LTPA Observer Project
Mabella Petessi Ricercatrice
NOAA NASA
Norther Cross Radiotelescope Medicina
Openlab VLF Observatory Sogliano
Osservatorio Meteo Sismico Perugia
Osservatorio Raffaele Bendandi Faenza
Osservatorio Sismico Bina Perugia
Paolo Felici Studioso
Planetarium
Progetto Opera 2015
Sam
SimSolar
Space Weather Prediction Center
Tromso Geophysical Observatory
 

Per contatti: